Comune di Oliena - Comunicazione - 31/2024

Oggetto: VOTO SPERIMENTALE STUDENTI FUORI SEDE AVVISO

Area Amministrativa e Tributaria
24/04/2024

In occasione delle prossime consultazioni per l’elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia, troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 1-ter del decreto legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali anno 2024), convertito, con modificazioni dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, che disciplina l’esercizio del diritto di voto per gli studenti fuori sede.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

• Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per esercitare il diritto di voto fuori sede, gli studenti interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

Alla domanda dovranno essere allegati:

• Copia di un documento di identità;
  • Copia della tessera elettorale;
  • Copia della certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

L’UFFICIO ELETTORALE

FAC SIMILE DOMANDA