Servizi Demografici (ufficio anagrafe, elettorale e servizi cimiteriali)

Area Amministrativa e Tributaria
Responsabile d'Area:
Dott.ssa Antonella Giuseppa Pau (pau.antonella@comune.oliena.nu.it ; tributi@comune.oliena.nu.it;)

Orario di apertura dell'ufficio al pubblico

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
MATTINA 08:30 - 11:00 08:30 - 11:00 08:30 - 11:00 11:00 - 13:00 08:30 - 11:00
POMERIGGIO 15:30 - 17:30 - - - -

Responsabile del Procedimento: Gianfranca Pinna
E-mail: pinna.gianfranca@comune.oliena.nu.it
Telefono: 0784 280 216

Responsabile del Procedimento: Michela Mesina
E-mail: mesina.michela@comune.oliena.nu.it
Telefono: 0784 280 206

REPERIBILITÀ UFFICIO STATO CIVILE

L’ufficio Stato Civile assicura il servizio di reperibilità per le denunce di morte nei giorni di sabato, domenica e festivi  dalle ore 9 alle ore 13.

In caso di necessità chiamare ai seguenti numeri: 348-8001922 - 334-2105836.

Ambiti di intervento e servizi:

Richiesta certificati anagrafici online

Il Comune informa che a partire dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello comunale

Dal sito i cittadini potranno accedere al servizio online a cui presto sarà dedicata apposita sezione intitolata “ANPR CERTIFICATI ONLINE” e potranno scaricare, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per accedere al servizio tramite il link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Per informazioni rivolgersi ai servizi demografici del comune

telefono: 0784 280206-280216

Email: mesina.michela@comune.oliena.nu.it - pinna.gianfranca@comune.oliena.nu.it

Durata e rinnovo della Carta d'Identità

Si informano i cittadini che dal 07 maggio 2018 è possibile richiedere la nuova Carta d’identità Elettronica (CIE) che ha sostituito il documento di riconoscimento cartaceo.

Il documento cartaceo resterà valido fino alla scadenza e verrà rilasciato solo in casi eccezionali debitamente documentati.

Il Comune di Oliena è stato abilitato all’emissione della nuova carta d’identità elettronica (CIE) e tramite una apposita postazione di lavoro informatica invierà i dati del cittadino al Ministero dell’Interno che a sua volta li trasmetterà all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la produzione, la stampa e la consegna della nuova CIE entro 6 giorni dalla richiesta.

Per richiedere la nuova CIE occorre che il cittadino si rechi personalmente all’ufficio anagrafe del Comune con la carta in scadenza, la tessera sanitaria, una fotografia formato tessera recente, ricevuta del versamento di € 22.00 effettuato con il sistema pagoPa accedendo alla sezione predisposta sul sito del Comune.

E’ prevista la possibilità per il cittadino maggiorenne di esprimere la propria volontà alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte (consenso o diniego), la scelta è facoltativa.

E’ previsto inoltre un portale istituzionale della CIE, all’indirizzo internet www.cartaidentità.interno.gov.it all’interno del quale il cittadino troverà tutte le informazioni utili.

Le carte d'identità rilasciate a partire dal 25/06/2008 avranno scadenza decennale.

Ufficio Anagrafe  telefono 0784/280206-280216

Cambio Residenza in tempo reale

Dal 09/05/2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni di iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune e dall' Estero, cambio di abitazione all'interno del Comune, emigrazione all' Estero, in uno dei seguenti modi:
- direttamente all'Ufficio Anagrafe;
- per raccomandata indirizzata al Comune di Oliena Via Vitt.Emanuele s.n.c.
- per fax al numero 0784 280238;
- per via telematica e tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.oliena.nu.it

Scarica i documenti:

Data di ultima modifica: 21/12/2021