Ufficio Tributi

Area  Tributaria - Demografica
Responsabile d'Area: Dott.ssa Antonella Giuseppa Pau (pau.antonella@comune.oliena.nu.it; tributi@comune.oliena.nu.it;)


Orario di apertura dell'ufficio al pubblico 

 
Lunedì
Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
MATTINA 8:30 - 11:00 - - 11:00 - 13:00 -
POMERIGGIO 15:30- 17:30 - -    

Tributi

Responsabile del Procedimento: Catte Valerio
Telefono: 0784 280 241
E-mail: catte.valerio@comune.oliena.nu.it

 


UFFICIO TRIBUTI - IMU E TARI

L'Ufficio Tributi ha la finalità di assicurare la corretta applicazione dei tributi comunali 

A tal fine:

  • provvede agli adempimenti connessi con la gestione delle entrate comunali, attraverso le fasi di acquisizione delle denunce, di accertamento dell'imponibile, di definizione della liquidazione dei tributi e di formazione dei ruoli esattoriali.
  • Provvede alla predisposizione degli atti relativi a sgravi e rimborsi di quote inesigibili o indebite, cura il contenzioso tributario.
  • Svolge attività di studio e ricerca in ordine alla fiscalità locale, di elaborazione delle informazioni e di riscontro della capacità contributiva.  
  • Svolge attività di supporto alla cittadinanza per il calcolo degli importi dovuti relativamente ai tributi comunali gestiti, nonché per la corretta compilazione delle denunce obbligatorie.

Per approfondimenti sulla disciplina dei tributi IMU e TARI (Presupposto, soggetti passivi, riduzioni ed esenzioni, scadenze ecc. ecc.) collegarsi ai seguente Link:

https://www.finanze.gov.it/it/fiscalita-regionale-e-locale/

https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?comune=g031

 

CANONE UNICO PATRIMONIALE

Con la disciplina prevista dai commi da 816 a 836 della legge 160/2019, è istituito dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane, a decorrere dal 2021, il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, denominato «canone».

I successivi commi da 837 a 847 della legge 160/2019 disciplinano l’istituzione da parte dei comuni, delle province e delle città metropolitane, a decorrere dal 2021, del canone patrimoniale di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.

I due nuovi canoni sostituiscono: la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all’articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province. I due nuovi canoni sono comunque comprensivi di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali e provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.  Il comma 819 dell’art. 1 della legge n. 160 del 2019 prevede espressamente che il canone ha come presupposto: a) l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;

b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Il Comune di Oliena, con Deliberazione di C.C. n. 14 del 29/04/2021 ha approvato il proprio REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE: 

https://www.comune.oliena.nu.it/amministrazione/il-comune/regolamenti.html

 

 

 

Data di ultima modifica: 30/01/2024

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto