Responsabile: Lisa Balboni
e-mail: balboni.lisa@comune.oliena.nu.it
telefono 0784
280237
Comunica con il SUAP attrraverso la Posta Elettronica Certificata:
Per tutti i documenti SUAP: suap@pec.comune.oliena.nu.it
orario apertura | mattino | pomeriggio |
---|---|---|
lunedì | 08.15 - 11.00 | CHIUSO |
martedì | 08.15 - 11.00 | CHIUSO |
mercoledì | CHIUSO | 15.30 - 17.30 |
giovedì | 08.15 - 11.00 | CHIUSO |
venerdì | 08.15 - 11.00 | CHIUSO |
sabato | CHIUSO | CHIUSO |
Al link seguente trovi le istruzioni per l'utilizzo della modulistica unificata del SUAP e tutti i moduli scaricabili: SUAP - Regione Sardegna.
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari.
Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio!
Trascorsi 20 giorni dalla presentazione di una semplice autocertificazione di conformità alle norme vigenti (DUAAP), l’imprenditore può avviare la propria attività (o qualche giorno in più nel caso si renda necessario convocare una Conferenza di Servizi).
L'imprenditore che abbia o intenda avviare un'attività produttiva nel territorio del Comune di Oliena potrà rivolgersi direttamente allo Sportello Unico, quale unico interlocutore per gli adempimenti previsti dalla L.R. 03/08: ogniqualvolta vi sia la necessità di localizzare, realizzare, ristrutturare, riconvertire, ampliare, cessare o riattivare un'attività produttiva nel settore industriale, artigianale, turistico, dei servizi, o eseguire opere interne ai fabbricati adibiti ad attività d'impresa, è possibile rivolgersi allo Sportello Unico.
La Legge regionale 5 marzo 2008 n.3 ha modificato radicalmente i procedimenti del SUAP prevedendo due procedure possibili per la nascita di un’attività produttiva: l’immediato avvio e la conferenza di servizi (Art. 1 commi 16-32).
Nell’immediato avvio l’imprenditore presenta al SUAP la DUAAP, con allegate le relazioni e le attestazioni tecniche necessarie (allegati). Trascorsi 20 giorni senza che siano segnalate anomalie, l’imprenditore inizia a costruire l’impianto o avvia la propria attività. In casi particolari (indicati al comma 24), l’imprenditore, per la natura dell’attività o la localizzazione dell’impianto, deve attendere gli esiti di un’apposita conferenza di servizi. Si tratta di casi attinenti, ad esempio, alle verifiche ambientali, alla sicurezza pubblica, alla tutela della salute e della pubblica incolumità.
Procedura di “immediato avvio”
a) Immediato avvio di attività senza intervento edilizio;
b) Immediato avvio di attività con intervento edilizio.
a) Immediato avvio di attività senza intervento edilizio
L’imprenditore che vuole iniziare un’attività produttiva e abbia già a disposizione i locali idonei presenta al SUAP competente per territorio la DUAAP che attesta la conformità dell’attività ai requisiti richiesti dalla normativa vigente.
La DUAAP e gli allegati devono essere presentati anche su supporto elettronico.
All’atto della presentazione della DUAAP, il SUAP rilascia all’imprenditore una ricevuta e contestualmente invia a tutti gli Enti competenti la DUAAP, affinché effettuino i controlli. Se l’imprenditore non riceve osservazioni nei 20 giorni successivi alla presentazione della DUAAP, può iniziare la propria attività e la ricevuta costituisce titolo autorizzatorio per l’avvio dell’intervento.
b) Immediato avvio di attività con intervento edilizio
L’imprenditore che vuole intraprendere un’attività produttiva dove sia necessario un intervento edilizio presenta al SUAP competente per territorio la DUAAP che attesta la conformità dell’attività ai requisiti richiesti dalla normativa vigente.
La DUAAP e gli allegati devono essere presentati anche su supporto elettronico.
All’atto della presentazione della DUAAP, il SUAP rilascia all’imprenditore una ricevuta e contestualmente invia a tutti gli Enti competenti la DUAAP, affinché effettuino i controlli. Se l’imprenditore non riceve osservazioni nei 20 giorni successivi alla presentazione della DUAAP, può iniziare l’intervento e la ricevuta costituisce titolo edilizio.
Al termine dei lavori il titolare dell’impresa comunica al SUAP l’ultimazione degli stessi attraverso una nuova dichiarazione (insieme al certificato del direttore dei lavori sulla conformità dell’opera al progetto e alla sua agibilità). Quando è necessario il collaudo, lo stesso è effettuato da un tecnico abilitato e trasmesso immediatamente al SUAP. Il certificato positivo di collaudo consente l’immediata messa in funzione degli impianti.
Procedura con “conferenza di servizi”
L’imprenditore che vuole avviare un’impresa in alcuni particolari ambiti (indicati dal comma 24 della L.R. n. 3/2008 e relativi, ad esempio, alle verifiche ambientali, alla sicurezza pubblica, alla tutela della salute e della pubblica incolumità, per i quali siano necessarie valutazioni discrezionali da parte della pubblica amministrazione), presenta al SUAP competente per territorio la DUAAP. Il SUAP rilascia all’imprenditore una ricevuta e procede entro 7 giorni alla convocazione di una conferenza di servizi, da svolgersi entro i successivi 15 giorni. L’imprenditore, in questo caso, per poter avviare l’attività deve attendere l’esito della conferenza di servizi..
Palazzo Comunale di P.zza A. Moro - 2° Piano
orario:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.15 alle 11.00
Mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
Uffici Comunali:
• Polizia Municipale
• Ufficio Tecnico
Enti Terzi:
• Comando Provinciale Vigili del Fuoco
• Azienda U.S.L. n°3
• Servizio Igiene Edilizia e Urbanistica
• Azienda U.S.L. n°3
• Presidio Multizonale di Prevenzione
• Azienda U.S.L. n°3
• Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
• Azienda U.S.L. n°3
• S.PRE.SA.L.
• Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E.
• Soprintendenza Archeologica
• R.A.S. - Ass.to EE.LL. Finanze e Urbanistica
• Servizio Tutela del Paesaggio
• R.A.S. - Ass.to Difesa Ambiente
• Servizio Antinquinamento Atmosferico
• R.A.S. - Ass.to Difesa Ambiente
• Servizio Antinquinamento Elettromagnetico
• R.A.S. – Ass.to EE.LL. Finanze e Urbanistica
• Settore Demanio e Patrimonio
• Agenzia del Demanio
• Agenzia Dogane
• Agenzia del Territorio
• ARPAS
Normativa Regionale:
• L.R. 3/2008, art.1, commi16-32 , Riforma dello Sportello Unico (pubblicata sul B.U.R.A.S. il 6 Marzo 2008)
• Circolare Applicativa n.22/1 dell’11 aprile 2008 (pubblicata sul B.U.R.A.S. il 30 Aprile 2008)
Normativa Nazionale:
• D.P.R.447/1998 - Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione di impianti produttivi, per il loro ampliamento, ristrutturazione e riconversione, per l'esecuzione di opere interne ai fabbricati nonche' per la determinazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi (nn. 26, 42, 43 e 50 di cui all'allegato alla legge 15 marzo 1997, n. 59)
• D.P.R.440/2000 - Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione di impianti produttivi, per il loro ampliamento, ristrutturazione e riconversione, per l'esecuzione di opere interne ai fabbricati nonche' per la determinazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi (nn. 26, 42, 43 e 50 di cui all'allegato alla legge 15 marzo 1997, n. 59)
• Relazione di accompagnamento al D.P.R.447/98 come modificato dal D.P.R. 440/2000Regolamento recante modificazioni al DPR 20 ottobre n. 447, norme di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione, l'ampliamento, la ristrutturazione e la riconversione di impianti produttivi, per l'esecuzione di opere interne ai fabbricati, nonchè per la determinazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi, a norma dell'articolo 20, comma 8, della L. 59 del 15 marzo 1997
• Legge 7 agosto 1990, n. 241 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi,come modificata ed integrata dalla Legge 11 febbraio 2005 n. 15 (G.U. n. 42 del 21/2/05) e dal D.L. 14 marzo 2005, n. 35 convertito con modificazioni dalla Legge del 14 Maggio 2005, n. 80.(G.U. n. 111 del 14/5/05, S.O.)
Al link seguente trovi le istruzioni per l'utilizzo della modulistica unificata del SUAP e tutti i moduli scaricabili: SUAP - Regione Sardegna.