Comune di Oliena - Comunicazione - 16/2024

Oggetto: AVVISO PUBBLICO PER LA CONSULTAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS ai fini dell’approvazione del Piano Triennale Integrato di attività e organizzazione Sezione Rischi corruttivi e trasparenza - PIAO 2024 – 2026.

13/02/2024

COMUNE DI OLIENA

PROVINCIA DI NUORO

Via v. Emanuele 4 - Sito istituzionale: www.comune.oliena.nu.it

Pec:  protocollo@pec.comune.oliena.nu.it

AVVISO PUBBLICO

PER LA CONSULTAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS

ai fini dell’approvazione del Piano Triennale Integrato di attività e organizzazione  Sezione Rischi corruttivi e trasparenza - PIAO 2024 – 2026

Prot. N.  2039 del 13/02/2024

La strategia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno dell’Amministrazione è contenuta nella Sottosezione del Piao (Piano Integrato Attività e Organizzazione) 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza”.

Il PIAO è una concreta semplificazione che permette di compiere un passo decisivo verso una dimensione di maggiore efficienza, efficacia, produttività e misurazione della performance, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese.

Il Piano integrato di attività e organizzazione è stato introdotto, nel nostro ordinamento, dall'articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021 ed è il documento unico di programmazione e governance che, dal 30 giugno 2022, assorbe molti dei Piani che finora le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente e, precisamente:

• Piano della performance
  • Piano di prevenzione della corruzione
  • Piano dei fabbisogni
  • Piano delle azioni concrete
  • Piano organizzativo del lavoro agile
  • Piani di azioni positive
  • Piano per razionalizzare l'utilizzo delle dotazioni strumentali, anche informatiche, che corredano le stazioni di lavoro nell'automazione d'ufficio.

I Piani assorbiti sono pubblicati, per quanto di competenza, sul sito Web dell'amministrazione, sezione "Amministrazione Trasparente".

La normativa impone all'Amministrazione di provvedere all'approvazione e all’aggiornamento del Piano entro il 31 gennaio di ogni anno e, ai fini dell'elaborazione del contenuto da sottoporre a deliberazione, costituisce uno strumento importante la partecipazione sia della collettività locale, e di tutti i soggetti che la compongono (stakeholders esterni), sia la partecipazione di tutti i soggetti interni all’Amministrazione (stakeholders interni).

L'acquisizione di proposte, suggerimenti, osservazioni e indicazioni in ordine al contenuto del Piao, viene considerata dall'Amministrazione prezioso elemento conoscitivo per l’efficacia del Piano.

Pertanto, qualsiasi soggetto, interno ed esterno all’Ente, fosse interessato a partecipare all'elaborazione della sezione del PIAO afferente i Rischi corruttivi e trasparenza, in allegato alla presente può inviare proposte, suggerimenti utilizzando la modulistica allegata, entro e non oltre le ore 12 del 26.02.2024.

Casella di posta elettronica cui inviare il Modulo: protocollo@pec.comune.oliena.nu.it

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr.ssa Donatella Pipere)