Comune di Oliena - Comunicazione - 37/2022

Oggetto: ORDINANZA N. 53/2022: REGOLAMENTAZIONE TRAFFICO VEICOLARE IN OCCASIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN ONORE DI SAN LUSSORIO.

18/08/2022

COMUNE DI OLIENA

Provincia di Nuoro

Corpo di Polizia Locale

Ordinanza Numero 53 del 18/08/2022

Prot. 9401

Oggetto: REGOLAMENTAZIONE TRAFFICO VEICOLARE IN OCCASIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN ONORE DI SAN LUSSORIO.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Visto il D.lvo  30.04.1992  n° 285 con il rispettivo regolamento e le successive modifiche ed integrazioni;

Visto il D.lgs. 18.08.2000 nr. 267;

Visto il Decreto Sindacale nr. 1 del 10/01/22;

Vista l’ordinanza n. 43 del 01/07/2022 di istituzione della Zona a traffico Limitato

Considerato che dal giorno 19/08/2022 al 23/08/2022 si festeggia San Lussorio, e tale data è considerata la festa principale del Comune di Oliena;

Premesso che si prevede un notevole afflusso di cittadini e turisti nel centro;

Considerato che si potrebbero creare situazioni di pericolo derivanti dalla circolazione dei veicoli nel centro cittadino in concomitanza con la festa;

Tutto ciò premesso si rende opportuno integrare l’ord. N. 43 del 01/07/2022 con la chiusura al traffico veicolare di alcune vie non indicate nella precedente ordinanza, in quanto interessate dallo svolgimento delle varie manifestazioni;

Sentita in merito l’Amministrazione Comunale

Osservato che nulla osta alla chiusura temporanea della strada

Ravvisata la necessità ed urgenza di provvedere alla regolamentazione del traffico veicolare al fine di consentire il corretto e sicuro svolgimento della manifestazione;

O  R  D  I  N  A

Ad integrazione dell’ord. N. 43 del 01/07/2022

dal giorno 19.08.2022 al giorno 23.08.2022 dalle ore 20,00 e sino al termine delle manifestazioni, vengono istituite le seguenti limitazioni, divieti ed obblighi:

1. Via Melis inc. Via Foscolo divieto di transito per la Via Melis con direzione obbligatoria verso Via Foscolo;
  2. Via Mazzini dall’incrocio con la Via Foscolo: divieto di accesso per Piazza Santa Maria ;
  3. P.za Santa Maria dagli incroci con le Vie Kennedy, Deledda e Santa Maria: divieto di transito e sosta ;
  4. Via Chironi direzione P.za Santa Maria, divieto di accesso dall’incrocio con via Garibaldi direzione obbligatoria verso via Garibaldi via Deledda;
  5. Via Deledda, direzione P.za Santa Maria, divieto di accesso dall’incrocio con via Don Casula
  6. Via Deledda, incrocio con via Garibaldi, direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli provenienti da via Garibaldi
  7. Via V. Emanuele inc. via Sas Concias divieto di transito e direzione obbligatoria verso Via sas Concias
  8. Via V. Emanuele divieto di sosta generale dall’ inc. Via sas Concias all’ inc. con Via Puligheddu
  9. Piazza san Leone Magno inc. Via E. Toti Divieto di Transito
  10. Via Misericordia, Via Cavour e Via Trieste divieto di Transito
  11. È consentito il transito ai pedoni, ai mezzi di cui all’art 12 del d. Lvo n. 285 del 30/04/1992 , ai vigili del fuoco, ai mezzi dei servizi di soccorso nonché ai mezzi adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria munite di contrassegno speciale, ai veicoli autorizzati immatricolati a residenti nelle vie in oggetto del provvedimento e che dispongano di aree private di sosta  al di fuori della carreggiata.

Idonea segnaletica di preavviso, obblighi e divieti è sistemata all’incrocio delle seguenti Vie:

• Via Sas Concias, Via Toti, Via Trieste, Via Cavour, Via Misericordia, Via Goddi, Via Carrella de Palathos, Via Alfieri/Via Melis e Via Deledda/Via Melis.

La presente ordinanza è immediatamente esecutiva

Demanda all’Ufficio Tecnico Comunale ogni incombenza per l’apposizione della segnaletica stradale.

DISPONE:

• La pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Oliena
  • la pubblicazione della presente sull’Albo Pretorio comunale
  • di trasmettere la presente ordinanza alla Stazione Carabinieri di Oliena

Contro il suddetto ordine è ammesso ricorso, entro 60 gg. dalla pubblicazione e con modalità indicate nel Regolamento al C.d.S., al ministero dei LL.PP. che decide in merito.

Le forze di polizia di cui all’ art. 12 del C.d.S. sono incaricate di far rispettare la presente ordinanza.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Istr.Dir.Dott. Filippo Secchi