Comune di Oliena - Comunicazione - 85/2020
COMUNICATO ALLA CITTADINANZA: Misure in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da covid-19. Cessazione effetti dell’ordinanza sindacale n.45 del 14/11/2020.
Oggetto: COMUNICATO ALLA CITTADINANZA: Misure in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da covid-19. Cessazione effetti dell’ordinanza sindacale n.45 del 14/11/2020.
COMUNICATO ALLA CITTADINANZA
OGGETTO: Misure in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da covid-19.Cessazione effetti dell’ordinanza sindacale n. 45 del 14/11/2020.
In data odierna, 29 novembre, cessano gli effetti dell’ordinanza sindacale n. 45 Prot. n. 13352 del 14/11/2020, come modificata con la successiva ordinanza sindacale n. 46 del 15/11/2020 con la quale, al fine di arginare il diffondersi dell'emergenza epidemiologica e tutelare i cittadini più fragili, si è reso necessario porre in essere delle azioni anti contagio più incisive disponendone l’applicazione per il periodo 15 - 29 Novembre 2020.
Dal 30 novembre 2020, verranno, pertanto, a cessare i divieti e le sospensioni stabiliti con le ordinanze sopra richiamate, aventi validità nel nostro Comune, per trovare piena applicazione tutte le misure restrittive di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019, stabilite con i decreti e le ordinanze ministeriali, nonché con le ordinanze della Regione Sardegna.
In particolare, si richiama l’attenzione sulla rigorosa osservanza delle seguenti prescrizioni:
Cartelli all’ingresso dei locali:
- Nei locali pubblici e aperti al pubblico, nonché tutti gli esercizi commerciali, è fatto l’obbligo di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.
Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:
- attraverso ampliamenti delle fasce orarie;
- per locali fino a 40 metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;
- per locali di dimensioni superiori a 40 metri quadrati, l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.
Attività dei servizi di ristorazione (Bar, Pub, Ristoranti, Gelaterie, Pasticcerie):
- Sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. E’ consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati. La consumazione al banco è consentita se solo si può garantire il distanziamento interpersonale di un metro;
- La consegna a domicilio è consentita sino alle ore 24:00 mentre l’asporto è consentito sino alle ore 22:00;
- All’interno dei locali i tavoli dovranno essere posizionati in modo che la distanza tra il dorso di una sedia e il dorso dell’altra sedia, sia maggiore di 1 m e che i clienti che sono rivolti l’uno verso l’altro siano distanziati da almeno 1 metro, anche lateralmente.
Abitazioni private:
- È fortemente raccomandato non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità o urgenza.
Il Sindaco
Sebastiano Antioco Congiu
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.