Comune di Oliena - Comunicazione - 57/2018

AVVISO AI CITTADINI: ADOZIONE DI MISURE DI PREVENZIONE E DI CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI (ZANZARE) DELLA FEBBRE DEL NILO.

Oggetto: AVVISO AI CITTADINI: ADOZIONE DI MISURE DI PREVENZIONE E DI CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI (ZANZARE) DELLA FEBBRE DEL NILO.

Anno
2018
Settore
Area Vigilanza
Tipo
Comunicazione
Numero
57
Data inizio pubblicazione
20/09/2018

ADOZIONE DI MISURE DI PREVENZIONE E DI CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI (ZANZARE) DELLA FEBBRE DEL NILO.

AVVISO AI CITTADINI

IL SINDACO

rende noto che a seguito rinvenimento di volatili positivi per la Febbre del Nilo nella Provincia di Nuoro è necessario adottare alcune misure di prevenzione ambientale.

E’ pertanto fondamentale l’impegno e la collaborazione di tutti i cittadini al fine di eliminare o ridurre il più possibile i focolai di replicazione delle zanzare nelle proprietà private, trattando adeguatamente o rimuovendo i bidoni o altri recipienti di raccolta dell’acqua per gli orti o simili, nonché tutte le raccolte d’acqua, anche piccole, ivi compresi i sottovasi.

La più efficace protezione dalla malattia è costituita dalle misure di protezione individuali che impediscono, o riducono al minimo, le punture di zanzara comune.

E’ quindi necessario:

  • Indossare abiti di colore chiaro (i colori scuri attirano gli insetti), con maniche lunghe e pantaloni lunghi, che coprano la maggior parte del corpo, quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto;
  • Evitare l’uso di profumi e dopobarba perché attraggono le zanzare;
  • Impiegare prodotti repellenti sulle parti del corpo che rimangono scoperte durante l’attività all’aperto, nei casi di attività particolarmente esposte alle punture (agricoltori, giardinieri, ..); è peraltro necessario porre particolare attenzione al loro utilizzo su donne gravide e bambini minori di 12 anni di età;
  • Alloggiare i locali con aria condizionata o con finestre dotate di zanzariere, curando che queste siano integre e ben chiuse;
  • Ricorrere, in caso di presenza di zanzare all’interno di una abitazione, all’impiego saltuario di preparati commerciali (bombolette) a base di estratto di piretro i cui componenti si degradano rapidamente dopo che l’ambiente sia stato ben ventilato.

 

Ulteriori informazioni sono consultabili anche sul sito www.aslnuoro.it.

IL SINDACO

Sebastiano Antioco Congiu

Documenti allegati
Allegati (1)
AVVISO AI CITTADINI
(522.41 KB)
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto