Comune di Oliena - Comunicazione - 34/2016

Data fine pubblicazione:
31/08/2016

COMUNICATO STAMPA - LAVORI PUBBLICI

Sono partiti a regime tutti i lavori inerenti i cinque appalti per un totale di quasi quattro milioni di euro che miglioreranno la viabilità in termini di sicurezza nella circolazione e cambieranno il volto all'abitato di Oliena. Infatti, grazie al puntuale lavoro svolto dagli uffici preposti (Area Tecnica - Lavori Pubblici ed Area Finanziaria), sono stati completati gli ultimi adempimenti burocratici che hanno permesso l'avvio dei cantieri che sotto la sorveglianza della Direzione Lavori a cura dell'Ufficio Tecnico stanno procedendo in modo spedito tali da garantire il pieno rispetto delle tempistiche imposte per il completamento dei lavori.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE INTERNE ALL'ABITATO. VIA NUORO - VIALE ITALIA - VIA GALIANI - VIA SU SUNE E VIA ISTEI:

Sono iniziati oggi gli interventi che interessano le strade cittadine a partire da Viale Italia che verrà interamente asfaltata a nuovo. È stata infatti emessa ordinanza di limitazione del traffico ed istituito il divieto di sosta su entrambi i lati per l'intera durata dei lavori che termineranno mercoledì prossimo. Si proseguirà poi con le stesse lavorazioni per le intere via Nuoro e via Galiani. Per quanto riguarda la via Istei si interverrà ugualmente con il rifacimento del manto stradale non appena Abbanoa completerà i lavori di efficientamento della rete idrica che interesseranno anche la Via Su Sune. Quest'ultima oltre le bonifiche ed il nuovo manto stradale godrà di nuova illuminazione pubblica da realizzarsi a led anche nel tratto a valle in prosecuzione di quella già esistente.

COMPLETAMENTO E RIQUALIFICAZIONE DELLA STRADA CIRCONVALLAZIONE SUD (via Sardegna per intero a partire dall'incrocio con via M.L. King fino all'incrocio con la strada per Maccione):

Gli interventi sono stati avviati e prevedono la realizzazione di nuovi marciapiedi su entrambi i lati garantendo comunque aree di sosta per i veicoli. Inoltre è prevista la posa di ringhiere sui belvedere, la realizzazione ex novo dell'illuminazione a led ed il rifacimento del manto stradale.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA E RIQUALIFICAZIONE DEL C.SO GRAZIA DELEDDA NEL TRATTO TRA LA P.ZZA SANTA MARIA E IL C.SO VITTORIO EMANUELE (rifacimento della pavimentazione stradale):

Anche in questo lotto i lavori procedono spediti. È infatti in corso la posa della pavimentazione in granito del primo tratto che sarà fruibile ai soli pedoni (con divieto di transito per i veicoli) per le imminenti festività di Ferragosto e a seguire per tutte le festività di San Lussorio. Successivamente si proseguirà con il rifacimento della pavimentazione per l'intera via fino alla piazza Santa Maria. Gli interventi si eseguiranno in più fasi, in modo tale da limitare al massimo i disagi per il traffico veicolare e per gli esercizi commerciali che insistono nella zona.

COMPLETAMENTO STRADA VIALE CIMITERO E ACQUISIZIONE AREE E REALIZZAZIONE LAVORI PER COSTRUZIONE STRADA DI COLLEGAMENTO VIA GALIANI, VIA COMO E PARCHEGGI ZONA CIMITERO:

Le opere di sistemazione dell'area antistante il cimitero, che prevedono anche il completamento della pavimentazione in granito, sono già state avviate. Si proseguirà poi con la sistemazione della strada retrostante che partendo da via Flumendosa porta fino alla via Como. L'intero tracciato godrà di manto stradale in asfalto, di regimentazione delle acque e sarà completa di illuminazione a led.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA STRADA DI SA TRAVE (dall'incrocio con via Galiani fino all'incrocio con la SS 129):

Sono state completate le bonifiche del primo tratto di strada da Oliena fino al ponte. Si proseguirà da domani con l'esecuzione delle bonifiche nella seconda parte in proseguimento dopo il ponte fino all'incrocio con la SS 129. I lavori comprenderanno oltre che il nuovo manto stradale per tutta la lunghezza del tracciato, anche le cunette alla francese, tubolari in prossimità degli accessi, i guard rail di protezione e la segnaletica stradale.

Un obiettivo ambizioso, nonché un traguardo storico dunque, quello che l'Amministrazione Comunale si è imposta sin dal prima fase e che adesso inizia a materializzarsi.

Siamo consapevoli dei disagi che questi lavori stanno comportando e comporteranno per l'intera durata degli interventi, ma nel contempo auspichiamo in una fattiva collaborazione da parte dell'intera cittadinanza e in una spiccata sensibilità nell'affrontare tali disagi.

Tutto ciò permetterà di raggiungere l'obiettivo prefissato, ottenendo in tempi strettissimi un risultato senza eguali per l' intera comunità.

Il Sindaco - Dott. Martino Salis

L' Assessore ai Lavori Pubblici - Giuseppe Congiu