Servizi Demografici (ufficio anagrafe, elettorale e servizi cimiteriali)

Area Amministrativa e Tributaria
Responsabile d'Area:
Dott.ssa Mariantonia Pira (pira.mariantonia@comune.oliena.nu.it; tributi@comune.oliena.nu.it;)

Orario di apertura dell'ufficio al pubblico

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
MATTINA 08:30 - 11:00 08:30 - 11:00 08:30 - 11:00 11:00 - 13:00 08:30 - 11:00
POMERIGGIO 15:30 - 17:30 - - - -

Responsabile del Procedimento: Gianfranca Pinna
E-mail: pinna.gianfranca@comune.oliena.nu.it
Telefono: 0784 280 216

Responsabile del Procedimento: Michela Mesina
E-mail: mesina.michela@comune.oliena.nu.it
Telefono: 0784 280 208

REPERIBILITÀ UFFICIO STATO CIVILE

L’ufficio Stato Civile assicura il servizio di reperibilità per le denunce di morte nei giorni di sabato, domenica e festivi  dalle ore 9 alle ore 13.

In caso di necessità chiamare al seguente numero: 348-8001922.

Ambiti di intervento e servizi:

Cambio Residenza in tempo reale

Dal 09/05/2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni di iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune e dall' Estero, cambio di abitazione all'interno del Comune, emigrazione all' Estero, in uno dei seguenti modi:
- direttamente all'Ufficio Anagrafe;
- per raccomandata indirizzata al Comune di Oliena Via Vitt.Emanuele s.n.c.
- per fax al numero 0784 280238;
- per via telematica e tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.oliena.nu.it

Scarica i documenti:

Anagrafe, Stato civile, Ufficio elettorale, Ufficio leva

Anagrafe (dal greco ἀναγραϕή, "registro") è il registro della popolazione mantenuto dall'amministrazione di ogni comune che ha come fine primordiale documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e quelli già residenti.

L'anagrafe ha una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ecc.

In Italia, i comuni mantengono due registri anagrafici paralleli: l'anagrafe della popolazione residente (APR) e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE)

L'Ufficio di Stato Civile si occupa della tenuta dei Registri di Stato Civile, che sono quei registri ove vengono annotati i dati vitali riguardanti la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza delle persone fisiche. Oltre che alla registrazione degli eventi della vita e dei dati identificativi degli stessi, l’Ufficio di Stato Civile si preoccupa anche del rilascio dei relativi certificati.

Durata e rinnovo della Carta d'Identità

Informazione agli utenti sulle nuove disposizioni. Il Decreto Legge N. 112 del 24/06/2008 ha previsto la durata decennale della carta d' identità. In particolare:

• Le carte d'identità rilasciate a partire dal 25/06/2008 avranno scadenza decennale;
  • Per le carte d'identità che compiano la scadenza quinquennale a far data dal 25/06/2008, il Comune dovrà procedere con la convalida del documento originario per gli ulteriori cinque anni, apponendo apposita apostilla.

Data di ultima modifica: 22/10/2019