Servizi Demografici (ufficio anagrafe, elettorale e servizi cimiteriali)
Area Amministrativa e Tributaria
Responsabile d'Area: Dott.ssa Mariantonia Pira (pira.mariantonia@comune.oliena.nu.it; tributi@comune.oliena.nu.it;)
Orario di apertura dell'ufficio al pubblico
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | |
MATTINA | 08:30 - 11:00 | 08:30 - 11:00 | 08:30 - 11:00 | 11:00 - 13:00 | 08:30 - 11:00 |
POMERIGGIO | 15:30 - 17:30 | - | - | - | - |
Referenti
Responsabile del Procedimento: | Gianfranca Pinna |
E-mail: | pinna.gianfranca@comune.oliena.nu.it |
Telefono: | 0784 280 216 |
Responsabile del Procedimento: | Michela Mesina |
E-mail: | mesina.michela@comune.oliena.nu.it |
Telefono: | 0784 280 208 |
REPERIBILITÀ UFFICIO STATO CIVILE
L’ufficio Stato Civile assicura il servizio di reperibilità per le denunce di morte nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle ore 13.
In caso di necessità chiamare al seguente numero: 348-8001922.
Ambiti di intervento e servizi:
Cambio Residenza in tempo reale
Dal 09/05/2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni di iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune e dall' Estero, cambio di abitazione all'interno del Comune, emigrazione all' Estero, in uno dei seguenti modi:
- direttamente all'Ufficio Anagrafe;
- per raccomandata indirizzata al Comune di Oliena Via Vitt.Emanuele s.n.c.
- per fax al numero 0784 280238;
- per via telematica e tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.oliena.nu.it
Scarica i documenti:
- Dichiarazione di residenza
- Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
- Allegato A. Documentazione neccessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'unione Europea
- Allegato B. Documentazione neccessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'unione Europea
Anagrafe, Stato civile, Ufficio elettorale, Ufficio leva
Anagrafe (dal greco ἀναγραϕή, "registro") è il registro della popolazione mantenuto dall'amministrazione di ogni comune che ha come fine primordiale documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e quelli già residenti.
L'anagrafe ha una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ecc.
In Italia, i comuni mantengono due registri anagrafici paralleli: l'anagrafe della popolazione residente (APR) e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE)
L'Ufficio di Stato Civile si occupa della tenuta dei Registri di Stato Civile, che sono quei registri ove vengono annotati i dati vitali riguardanti la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza delle persone fisiche. Oltre che alla registrazione degli eventi della vita e dei dati identificativi degli stessi, l’Ufficio di Stato Civile si preoccupa anche del rilascio dei relativi certificati.
Durata e rinnovo della Carta d'Identità
Informazione agli utenti sulle nuove disposizioni. Il Decreto Legge N. 112 del 24/06/2008 ha previsto la durata decennale della carta d' identità. In particolare:
- Le carte d'identità rilasciate a partire dal 25/06/2008 avranno scadenza decennale;
- Per le carte d'identità che compiano la scadenza quinquennale a far data dal 25/06/2008, il Comune dovrà procedere con la convalida del documento originario per gli ulteriori cinque anni, apponendo apposita apostilla.
Data di ultima modifica: 22/10/2019