Comune di Oliena - Comunicazione - 05/2018

AVVISO PUBBLICO - Elezioni politiche del 04 marzo 2018 – VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Oggetto: AVVISO PUBBLICO - Elezioni politiche del 04 marzo 2018 – VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Anno
2018
Settore
Area Vigilanza
Tipo
Comunicazione
Numero
5
Data inizio pubblicazione
24/01/2018

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.

 

L'opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta altresì dai familiari con essi conviventi.

 

L'opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 31 gennaio 2018 (art.4-bis della legge 27 dicembre 2001, n.459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n.52, e di recente modificato dall'art.6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n.165).

 

In allegato l'apposito modello di opzione che potrebbe essere utilizzato dagli elettori temporaneamente all'estero che intendono ivi esprimere il voto per corrispondenza.

Tale modello, per agevolarne la compilazione da parte degli elettori, è stato predisposto in formato PDF editabile, con alcuni campi resi obbligatori dal Ministero Interno.

 

Il Ministero dell'Interno  ha diramato la Circolare n. 4 del 2018 (il cui testo è reperibile al seguente link.... )

 

 

Riferimenti normativi:

Circolare n. 4 del 2018 emanata dal Ministero dell'Interno

 

Documenti allegati
Allegati (1)
MODELLO OPZIONE DI VOTO.pdf
(535.4 KB)
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto