[S]alta i menu di navigazione

Anagrafe

Anagrafe
AREA AMMINISTRATIVA E TRIBUTARIA - Responsabile: Dott. Mariantonia Pira

Responsabili procedimento: Michela Mesina, Gianfranca Pinna
e-mail: mesina.michela@comune.oliena.nu.it, pinna.gianfranca@comune.oliena.nu.it

Orario apertura al pubblico
orario apertura mattino pomeriggio
lunedì 08.15 - 11.00 CHIUSO
martedì 08.15 - 11.00 CHIUSO
mercoledì CHIUSO 15.30 - 17.30
giovedì 08.15 - 11.00 CHIUSO
venerdì 08.15 - 11.00 CHIUSO
sabato CHIUSO CHIUSO
Cambio Residenza in tempo reale

Dal 09/05/2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni di iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune e dall' Estero, cambio di abitazione all'interno del Comune, emigrazione all' Estero, in uno dei seguenti modi:
- direttamente all'Ufficio Anagrafe;
- per raccomandata indirizzata al Comune di Oliena Via Vitt.Emanuele s.n.c.
- per fax al numero 0784 280238;
- per via telematica e tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.oliena.nu.it

Scarica i documenti:

• Dichiarazione di residenza (scarica file)

• Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero (scarica file)

• Allegato A. Documentazione neccessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'unione Europea (scarica file)

• Allegato B. Documentazione neccessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'unione Europea (scarica file)

Ambiti

Anagrafe, Stato civile, Ufficio elettorale, Ufficio leva

Da wikipedia:

Anagrafe (dal greco ἀναγραϕή, "registro") è il registro della popolazione mantenuto dall'amministrazione di ogni comune che ha come fine primordiale documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e quelli già residenti.

L'anagrafe ha una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ecc.

In Italia, i comuni mantengono due registri anagrafici paralleli: l'anagrafe della popolazione residente (APR) e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE)

L'Ufficio di Stato Civile si occupa della tenuta dei Registri di Stato Civile, che sono quei registri ove vengono annotati i dati vitali riguardanti la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza delle persone fisiche. Oltre che alla registrazione degli eventi della vita e dei dati identificativi degli stessi, l’Ufficio di Stato Civile si preoccupa anche del rilascio dei relativi certificati.

Durata e rinnovo della Carta d'Identità

Informazione agli utenti sulle nuove disposizioni

Il Decreto Legge N. 112 del 24/06/2008 ha previsto la durata decennale della carta d' identità.
In particolare:

- Le carte d'identità rilasciate a partire dal 25/06/2008 avranno scadenza decennale;
- Per le carte d'identità che compiano la scadenza quinquennale a far data dal 25/06/2008, il Comune dovrà procedere con la convalida del documento originario per gli ulteriori cinque anni, apponendo apposita apostilla.

Banner pubblicitario

Benvenuti a Oliena
Banner pubblicitario
 Comune di Oliena | Via V. Emanuele, 4 - 08025 Oliena (NU) - Telefono 0784 280200 - Fax 0784 280206 | P. IVA 00156030918 | © 2008 by Creativamedia.it

Logo di conformità W3C XHTML 1.0 STRICT. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C.  Logo di conformità W3C CSS. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C.