Comune di Oliena - Comunicazione - 01/2016

Provincia di Nuoro

UFFICIO DEL SINDACO

Comunicato stampa

Al fine di evitare fraintendimenti relativamente la posizione assunta da questa Amministrazione in merito al problema dell’approvvigionamento idrico dei paesi della Baronia dalle fonti di Su Gologone, appare opportuno fare alcune puntualizzazioni.

Infatti anche a seguito degli incontri tenuti presso l’Ass. Regionale ai Lavori Pubblici, l’Amministrazione Comunale ha ribadito che non vi è alcuna preclusione alla possibilità di risolvere il problema, purché vengano rispettate tre condizioni imprescindibili e preventive.

La prima concerne l’assoluta tutela del sito già dichiarato monumento naturale; la seconda per una definitiva risoluzione dell’approvvigionamento idrico per Oliena; la terza che, in ogni caso, l’approvvigionamento idrico deve avvenire solo ed esclusivamente dalle fonti di Su Gologone.

Abbiamo ricevuto giusto ieri uno studio di fattibilità redatto dagli Uffici regionali, sul quale ci siamo espressamente riservati di sottoporlo ai nostri uffici nonché ad esperti del settore di nostra fiducia, data l’estrema delicatezza del sito e l’assoluta importanza dell’argomento trattato.

Sarà in ogni caso cura dell’Amministrazione informare puntualmente la cittadinanza sugli sviluppi della vicenda.

Martino Salis

comunicato stampa CHIARIMENTI SU GOLOGONE.pdf